Oggi andiamo sulle alture della Provenza, in due villaggi incantevoli, a Saint-Paul de Vence e a Tourrettes sur Loup.

Saint- Paul de Vence
è un paesino situato su un promontorio poco distante da Cagnes sur Mer e da Nizza; è borgo di artisti: le sue viette in salita e discesa sono ricche di atelier e gallerie d'arte, che mi hanno molto affascinato. Una bottega dopo l'altra si possono ammirare sculture di vetro, di marmo, quadri e opere di qualsiasi genere in una piacevole esplosione di colori.



Artisti come Chagall, Matisse e Picasso sono passati per questo paese e nella locanda La Colombe d'Or ,in passato luogo di incontro di talenti, sono esposte alcune loro opere.
Chagall ha vissuto nel paesino per anni, vi è morto ed è seppellito nel cimitero comunale, sopra il quale si può godere di una bella vista panoramica sui paesi circostanti e sul mare.
Saint Paul de Vence è un borgo medioevale, come testimonia il bastione che lo circonda, le stradine sono lastricate e le costruzioni in pietra, si respira un'aria di originalità, non solo all'interno degli atelier, ma anche passeggiando per il paese: i negozi, esternamente, hanno il sapore antico ed elegante. 

Esterno di un negozio



Una via del borgo



 TOURRETTES SUR LOUP

A meno di dieci chilometri di distanza da Saint-Paul de Vence si trova Tourretes sur Luop, un paesino di circa 4000 abitanti, che sorge sul fiume Loup.
Anch'esso molto caratteristico per le viette lastricate e  per le antiche costruzioni, è noto soprattutto per la coltivazione della violetta.
La Bastide aux Violettes, un museo dedicato a questo fiore, spiega le tecniche di coltivazione e di produzione dei prodotti che ne derivano, tra i quali profumi e pastiglie aromatiche.
Ogni anno, dal 1952, tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo si svolge la Féte des Violettes, la festa delle violette, durante la quale creazioni floreali abbelliscono il paese e si svolgono diverse manifestazioni, tra le quali la sfilata dei carri addobbati di fiori.
Purtroppo nell'anno in cui sono andata, nel 2018, il tempo ci ha concesso di visitare senza pioggia solo Saint-Paul, mentre nel pomeriggio ha piovuto forte, perciò la sfilata dei carri è stata annullata. Sono però riuscita a fotografare qualche decorazione (bagnata, ma più o meno intatta)
Quest'anno, 2020, la festa si svolgerà il 29 febbraio e il 1 marzo. 
Anche a Tourrettes non mancano gli atelier di ceramica, pittura, scultura e di arte in generale.

Chitarra, scultura di fiori, tra i quali spicca la violetta



Statua ornata e vestita di fiori



Informazioni utili

- Saint Paul de Vence dista circa 45 km da Mentone, prima città francese dopo il confine costiero a Ventimiglia; il paesino dista solo 15 chilometri da Nizza.