Siviglia (Sevilla in spagnolo) si trova in Andalusia, nella Spagna meridionale; è una città ricca di storia e arte, in cui sono meravigliosamente conservate le tracce della dominazione araba, durata in questo sito circa 5 secoli, dall'IIX al XIII secolo.
E' un centro molto grande: ha più di 600.000 abitanti.

Io ho visitato la città a fine aprile e c'erano bellissime giornate di sole, durante il giorno calde, con temperature fino a 25-26°, mentre al mattino fino alle 10 l'aria era fresca ed eravamo intorno ai 17°.

PLAZA DE ESPAÑA
ll monumento che mi ha colpito maggiormente è la coloratissima Plaza de España, una piazza semicircolare circondata da un edificio in mattoni, con portici e splendide panchine che raffigurano le 48 province spagnole, costruite con azulejos finemente decorati.
Gli azulejos sono piastrelle di ceramica utilizzate dagli spagnoli per decorare pareti o pavimenti a partire dal XIII secolo e sono di origine araba.




La piazza, che è stata costruita in tempi recenti (dal 1914 al 1928), ricorda molto Venezia per via dei ponticelli che sorgono sul canale artificiale; si trova all'interno del Parco di Marìa Luisa, che attualmente è un giardino pubblico molto ombreggiato, in cui si trovano statue raffiguranti artisti famosi.
Nella piazza c'erano turisti, venditori ambulanti e anche un gruppo di flamenco, infatti essendo una forma espressiva nata in Andalusia, non è raro assistere a esibizioni per la strada.

TORRE DE ORO
Poco distante da Piazza di Spagna, sulla riva del fiume Guadalquivir si trova la Torre de Oro:  fu costruita nel 1200 in stile mudejar, è composta da dodici lati e  aveva una funzione difensiva; attualmente al suo interno ospita un museo navale.

Torre de Oro


CATEDRAL DE SANTA MARÍA
Situata nel centro storico, l'imponente cattedrale di Santa Marìa, edificio gotico costruito tra il XV e XVI secolo sul terreno di una moschea, è la terza cattedrale al mondo per dimensioni, dopo San Pietro in Vaticano e Saint Paul Cathedral a Londra.
Austero è l'aggettivo giusto per descriverla: i soffitti altissimi e l'architettura interna incutono timore.
Al suo interno è conservata la tomba di Cristoforo Colombo, anche se, com'è solito in questi casi, altre città affermano di possedere le spoglie del navigatore.
La cattedrale, la Giralda, l'Alcazar e l'Archivio delle Indie di Siviglia sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dall'Unesco nel 1987, essendo testimonianze preziose e ben conservate della storia della città.

GIRALDA
La Giralda, la torre e campanile della cattedrale, è alta 104 metri. In origine era un minareto, che fu costruito seguendo il modello di quello della moschea Kutubiyya di Marrakesh nel 1184. 
Si può salire in cima e la particolarità della salita è che non ci sono scale, ma 34  rampe, che consentivano al muezzin di salire a cavallo. Dalla sommità si può ammirare l'architettura superiore della cattedrale e il panorama cittadino.
Consiglio di acquistare preventivamente il biglietto d'ingresso, con il quale si visita la chiesa e si sale sulla torre, per evitare lunghissime code all'ingresso.



Continuate a seguirmi per scoprire la seconda parte del viaggio a Siviglia e Cordoba e per conoscere il cibo tipico spagnolo.